Coronavirus e linguaggio: l’alba di un nuovo vocabolario

RedazioneComunicazione

vocabolario del coronavirus

A cambiare, in questi ultimi mesi, non sono state solo le abitudini degli Italiani. Il Covid-19 ha scavato a fondo in quasi tutti gli aspetti della nostra quotidianità: dal lavoro alla scuola, dalla vita sociale al modo di fare la spesa, e dalle emozioni fino alla nostra lingua. Scommettiamo che …

Comunicazione in tempi di crisi: cosa ci insegna il coronavirus

RedazioneNews

comunicazione coronavirus

Se parole come pandemia, virus, isolamento e quarantena non hanno mai avuto un’accezione piacevole e confortante, oggi hanno quasi il sapore di un tabù. Appena sentiamo parlare di coronavirus e mascherina ci sale un brivido lungo la schiena. E no, non è la febbre influenzale (o almeno si spera). È …

Comunicazione online e offline: analogie e differenze

RedazioneComunicazione

comunicazione offline e online analogie e differenze

Vendere online è ormai una pratica comune per tante aziende. Eppure a volte il processo si inceppa, le vendite scarseggiano e i carrelli di acquisto non si riempiono. La motivazione molto spesso si nasconde in una gestione superficiale dei processi di vendita e di comunicazione online. Basta vedere il modo …

Aristotele VS Cialdini, tra retorica e persuasione

RedazioneComunicazione

retorica persuasione

I bisogni dell’uomo non sono nati ieri ed è su di essi che, dalla notte dei tempi, poggiano le proprie basi le dinamiche di mercato, in ogni angolo del mondo. Già nell’antichità i commercianti sapevano bene che la chiave del successo consisteva nel rispondere al meglio alle esigenze degli avventori. …

I 9 errori di comunicazione che fanno male alla tua azienda

RedazioneComunicazione

errori comunicazione aziendale

La comunicazione è un processo naturale, talmente naturale da sembrare molto semplice e alla portata di tutti. Basta però prendere in esame i rapporti interpersonali della nostra vita quotidiana per renderci conto di quanto la realtà sia ben più complessa. Incomprensioni, emozioni difficili da spiegare, silenzi impossibili da decifrare, parole …